NETWORK
Il lavoro di rete sarà utile per la generazione di progetti sempre nuovi e che coinvolgano attori territoriali sempre diversi. I partner dell’iniziativa, possono vantare un networking a livello locale molto ampio e consolidato anche grazie al fatto che sono a loro volta già frutto di organizzazioni di rete.
SOCIAL HUB GENOVA
Nato come incubatore di impresa per startup innovative a vocazione sociale, offre formazione e accompagnamento agli Enti del Terzo Settore e alle imprese a vocazione sociale. Collabora con la pubblica amministrazione, gestisce progetti di Tech for good e si occupa infine di sostenibilità e impatto.
Tra i soci di Social Hub Genova c’è Talent Garden (TAG), che ha messo a disposizione una parte dello spazio di coworking digitale dei Giardini Baltimora e le competenze per il coordinamento delle attività di crowdsourcing con la community di digital workers.
SI4Life
SI4Life è una PMI innovativa il cui scopo è quello di facilitare la ricerca di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita di anziani e soggetti fragili in genere.
SI4Life ha esperienza internazionale nella progettazione e sviluppo di piattaforme educative, programmi educativi e standard europei nella formazione professionale.
WYLAB
Incubatore per Start up. Si occupa di programmi di open innovation per la creazione di imprese del territorio ligure e nazionale. Gestisce uno spazio di coworking a Chiavari ed eroga corsi di formazione per la crescita delle competenze manageriali e imprenditoriali dei team delle startup. Favorisce lo sviluppo della digitalizzazione nel territorio.
FONDA
È una PMI Innovativa, sviluppa e produce tecnologie per il benessere visivo. Crede che la tecnologia indossabile sia tra i più incisivi motori di cambiamento nel mondo della salute e per questo investe nella ricerca e nello sviluppo della tecnologia brevettata per smartglasses.
Le attività della Silver digital innovation net possono offrire concreto supporto alle linee di attività A ed E del progetto ICAIA.
Progetto ICAIA nasce per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone anziane, riducendo i ricoveri impropri, potenziando l’efficacia degli interventi e coordinando tutte le risorse (umane e finanziarie) in materia di Invecchiamento Attivo, prevenzione e sostegno alle fragilità, promossi e messi in campo da tutti i soggetti pubblici (Regione, Comuni, ASL, DSS) e del privato sociale (Cooperazione, Associazioni, Enti sindacali degli anziani) del territorio.
Al fine rappresentareil punto di riferimento per la Silver Economy nella città metropolitana di Genova, la rete intende focalizzare la prioria attività sui seguenti driver strategici: